NUOVO SITO CARITAS COMO: http://caritas.diocesidicomo.it/
Skip Navigation LinksCaritasComo.it > Servizi e Settori > Associazioni > Associazione Eskenosen

Ente Correlato

Associazione Eskenosen

I riferimenti:

Eskenosen ONLUS è un’associazione di famiglie nata nel 2005, con lo scopo di accogliere e accompagnare all'integrazione famiglie migranti, con una particolare attenzione alle donne e ai minori. Il nome scelto, in una lingua "straniera" ormai per tutti (il greco antico), viene da un verbo traducibile in "piantare la tenda", che raccoglie i significati dell'accoglienza, della semplicità, della provvisorietà e della mobilità che definiscono la nostra esperienza con le famiglie.

L’Associazione opera, in collaborazione con la Caritas diocesana, all’interno di una struttura di proprietà dell’ordine secolare della Compagnia di S. Orsola, Figlie di SantAngela Merici, in via Prudenziana 17, a Como.

Gli obiettivi prioritari, per i quali l’Associazione è impegnata, sono:

• promuovere, con atti concreti, l’in­seri­mento sociale, abitativo e culturale dei migranti, con particolare attenzione alle fasce deboli, alle donne e ai minori;
  • favorire l’incontro e il dialogo fra le diverse culture presenti sul territorio cittadino, sulla  base del reciproco rispetto e del mutuo  riconoscimento
  • diffondere l’informazio­ne sui temi dell’integrazione fra i migranti e la società in cui essi si trovano a vivere e contribuire al dibattito nazionale sulla questione del dialogo e della convivenza interculturale.

L’Associazione cerca altresì di sostenere l'armonioso sviluppo delle relazioni familiari e dei rapporti intergenerazionali, la parità di opportunità tra uomo e donna, le iniziative di solidarietà tra le famiglie.

L'Associazione dedica particolare attenzione all'inserimento socio-culturale dei minori, al fine di creare reali reti di comunicazione e di scambio che favoriscano l'autonomia e la partecipazione alla vita sociale, anche nel periodo successivo a quello dell'accoglienza.

Nella struttura di via Prudenziana risiedono stabilmente due famiglie dell’Associazione e vengono accolte due- tre- famiglie di stranieri, inviate dal Centro di Ascolto Caritas.

Obiettivo dell'ospitalità è anche quello di offrire una risposta che ecceda gli aspetti puramente materiali, e possa contribuire a  diffondere una nuova cultura della cittadinanza e creare le condizioni più adatte alla  convivenza pacifica e all’integrazione socioculturale dei sempre più numerosi stranieri che si stabiliscono sul territorio cittadino.

Vengono inoltre organizzati laboratori di intercultura per bambini, attività musicali per i più piccoli (coro) finalizzati alla conoscenza reciproca, incontri e seminari sui temi dell’intercultura e dell’integrazione

Tel 031 302721 cell. 349.6723901

Mail eskenosen@eskenosen.org

Sito www.eskenosen.org

Le notizie:

Sostegno con il 5x1000 a Eskenosen Onlus

Eskenosen Onlus, l'associazione di famiglie nata nel 2005 con lo scopo di accogliere e accompagnare all'integrazione famiglie migranti, con particolare attenzione alle donne e ai minori, vive senza finanziamenti pubblici e si finanzia attraverso diversi canali.

E' possibile sostenere la nostra attività anche attraverso la destinazione del 5x1000 come è indicato nel volantino interattivo qui a fianco, leggibile e scaricabile con un semplice clic.

VICARIATI E PARROCCHIE
  • LA CARTA DELLA DIOCESI
    >>> Vai

INFORMAZIONE Newsletter, Pagina Caritas, Informa Caritas, In Caritas e tanto altro!
Calendario Appuntamenti
NOTIZIE FLASH
Vai al nuovo sito della Caritas diocesana di Como A cura dell'équipe comunicazione è online il nuovo sito della Caritas diocesana di Como: http://caritas.diocesidicomo.it/
Il nuovo servizio Whatsapp della Caritas diocesana La Caritas diocesana di Como ha organizzato un nuovo servizio Whatsapp per permettere a tutte le persone interessate di essere aggiornate costantemente sulle varie attività. Come iscriversi...