Skip Navigation LinksCaritasComo.it > Servizi e Settori > Associazioni > Casa Nazareth

Ente Correlato

Casa Nazareth

fondata nel 1999 e gestita dalle Suore Adoratrici del SS Sacramento, Casa Nazareth si trova a Como e  realizza programmi di protezione e integrazione sociale previsti dal D. Lgs n. 286/98 a favore di donne straniere vittime di sfruttamento sessuale e/o lavorativo.

Obiettivi del nostro progetto educativo sono:

• Accompagnare le giovani lungo un cammino individuale di “rinascita” , che consenta loro di riappropriarsi della propria vita, della dignità, della volontà, della libertà di espressione e movimento;
  • Promuovere  il graduale raggiungimento di autonomia delle giovani attraverso una progressiva indipendenza, sia materiale (abitazione e sostentamento) che relazionale.

Email: casa.nazareth@virgilio.it

Per informazioni o ulteriori chiarimenti:

Dott.ssa Lucia Toscano - coordinatrice progetti Casa Nazareth (cell: 3293398427)

SERVIZI ATTIVI

La nostra struttura attua il servizio di prima accoglienza e il servizio di presa in carico territoriale

Il Servizio di prima accoglienza è gestito all’interno della Comunità Casa Nazareth e in esso è garantita la presenza degli operatori 24 su 24. Le utenti accedono a tale servizio a seguito della segnalazione delle strutture di Pronto Intervento che lavorano in rete con Casa Nazareth. Nella prima accoglienza la giovane  usufruisce di accoglienza abitativa, protezione e assistenza (sanitaria, psicologica e legale), opportunità di formazione, scolastica di base e professionale, attività volte tutte al raggiungimento di uno stabile inserimento socio-lavorativo; le tipologie di intervento sono diversificate in modo da garantire una realizzazione dei percorsi di integrazione adeguata alle necessità individuali. si fa presente che per l’anno 2012 il servizio è provvisoriamente sospeso.

La presa in carico territoriale è un servizio che viene realizzato esternamente alla struttura di accoglienza e riguarda quelle giovani che intendono iniziare o proseguire un percorso di assistenza e integrazione sociale, e che sono già autonome dal punto di vista abitativo;  ha come obiettivo principale quello di offrire alle giovani un sostegno giuridico (finalizzato principalmente al rinnovo del permesso di soggiorno e all’inserimento lavorativo stabile), educativo e psicologico per compiere il percorso di protezione sociale. La presa in carico territoriale consente quindi alle persone in carico il raggiungimento di una completa autonomia

Fondamentale nella realizzazione dei progetti è il lavoro di rete realizzato con i servizi presenti sul territorio e con gli enti e strutture del territorio lombardo che attuano servizi a favore di persone vittima di tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavorativo, al fine di rendere più efficace il percorso di reinserimento.