NUOVO SITO CARITAS COMO: http://caritas.diocesidicomo.it/
Skip Navigation LinksCaritasComo.it > Servizi e Settori > Associazioni > Casa Vincenziana Onlus

Ente Correlato

Casa Vincenziana Onlus

I riferimenti:

CASA VINCENZIANA ONLUS

Via P. Tatti, 7 – 22100 Como

Tel. 031 278.115

Fax 031 330.608.1

E-mail: info@casavincenziana.itgvvcomo@casavincenziana.it – fdccomo@casavincenziana.it

L’associazione Casa Vincenziana Onlus di Como nasce nel 2001, per volontà dei Gruppi di Volontariato Vincenziano (G.V.V.) con la missione di fare carità. Presto diventa un punto di incontro e di accoglienza aperto ai più bisognosi, nello spirito e nel fisico.
I valori fondanti e ispiratori sono l’uguaglianza, rispettando i diritti di tutti, senza distinzione di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche e condizione economica; la continuità dei servizi aperti, che garantiscono la regolarità delle prestazioni; la partecipazione in ogni attività attraverso l’accoglienza di chiunque desideri dare il proprio contributo volontario in un’ottica di condivisione degli obiettivi; l’efficienza di tutti gli operatori, volontari e non, impegnati a organizzare il lavoro per migliorare sempre la qualità del servizio offerto.

Nel corso degli anni l’opera di carità si è ampliata raggiungendo un numero maggiore di persone in difficoltà grazie alle attività di mensa gratuita diurna, comunità residenziale educativa per minori, ospitalità per donne disagiate. Sempre vivendo secondo lo stile caro a San Vincenzo de Paoli indirizzato all’amore e al servizio delle persone.

Le notizie:

LE ATTIVITA'

Assistenza ai bisognosi dei Gruppi di Volontariato Vincenziano
Sono il “braccio operativo” che continua a rendere concreta la testimonianza di San Vincenzo de’ Paoli. Aiutano economicamente e moralmente famiglie in difficoltà, offrono assistenza domiciliare, visitano ospedali e case di riposo, collaborano con i servizi di zona. Inoltre, si prodigano nella raccolta fondi attraverso iniziative rivolte ai privati.

Mensa dei poveri
Nella Casa Vincenziana di Via P. Tatti 7 a Como è attiva una mensa che accoglie persone senza fissa dimora e in momentaneo stato di indigenza. Grazie alle donazioni di generi alimentari da parte di associazioni, enti e privati, distribuisce circa 100 pasti giornalieri, dalle ore 11 alle 12, per 280 giorni all’anno: più di 20.000 pasti complessivi. Gli ospiti della mensa vengono accolti amorevolmente dai volontari e dalle Suore, che coordinano il servizio, in un’ambiente familiare e riservato, dove il rispetto della loro dignità di persone è valorizzato.

Comunità residenziale educativa “Gli Olivi”
Dal 2001 ospita ragazze adolescenti in condizioni di difficoltà psicologica e affettiva. Nella residenza trovano un ambiente adeguato e sereno dove recuperare la fiducia in se stesse e negli altri e maturare scelte responsabili per crescere. Sono seguite da una coordinatrice-psicologa e cinque educatrici che le aiutano, a tempo pieno, tentando di farle rinascere “ragazze aperte alla vita”. La struttura è composta da cucina, ampio soggiorno, sale studio e 8 camere con bagno privato. Il sostentamento in Comunità è garantito dai Comuni di appartenenza e dai benefattori privati. “Gli Olivi” sono rappresentati nel Coordinamento Comasco delle realtà di accoglienza per minori.

Ospitalità femminile “Casa della Speranza”
Ospita per soggiorni temporanei donne italiane e straniere in difficoltà, a rischio di emarginazione, con problemi familiari. La struttura è costituita da tre posti letto con servizi, cucina e soggiorno. L’obiettivo della Casa è aiutare queste persone a ricostruirsi una vita normale. Per il tempo di permanenza, si dedicano ai lavori domestici e alla ricerca di un lavoro proprio.

VICARIATI E PARROCCHIE
  • LA CARTA DELLA DIOCESI
    >>> Vai

INFORMAZIONE Newsletter, Pagina Caritas, Informa Caritas, In Caritas e tanto altro!
Calendario Appuntamenti
NOTIZIE FLASH
Vai al nuovo sito della Caritas diocesana di Como A cura dell'équipe comunicazione è online il nuovo sito della Caritas diocesana di Como: http://caritas.diocesidicomo.it/
Il nuovo servizio Whatsapp della Caritas diocesana La Caritas diocesana di Como ha organizzato un nuovo servizio Whatsapp per permettere a tutte le persone interessate di essere aggiornate costantemente sulle varie attività. Come iscriversi...