Pubblicato il: 29/08/2023Categorie: NewsTag: , , , ,

29 agosto 2023 – Gli uffici per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Migrantes, Missionario e Caritas diocesana propongono a tutti i vicariati, comunità pastorali e parrocchiali a partire dal 1° settembre 2023 di attivarsi nei vari territori per vivere tre tempi particolari: TEMPO del CREATO per tutto il mese di settembre, TEMPO MISSIONARIO per tutto il mese di ottobre, TEMPO DI ATTENZIONE AI POVERI per tutto il mese di novembre.

Si tratta di una serie di iniziative dalle quali ciascuno, secondo il proprio intento e la propria disponibilità, può prendere spunto per animare la comunità a livello vicariale o parrocchiale, per riflettere, confrontarsi e condividere sui temi di cui ogni tempo ci chiama a interrogarci.

Dopo aver vissuto il 1° settembre 2023, la 18ª Giornata per la Custodia del Creato – “Che scorrano la giustizia e la pace”; il 24 settembre 2023, la 109ª Giornata del migrante e del rifugiato – “Liberi di scegliere se migrare o restare”; il 22 ottobre 2023, Giornata missionaria mondiale – “Cuori ardenti, piedi in cammino”; il 19 novembre 2023 saremo particolarmente coinvolti nella 7ª Giornata mondiale dei poveri – “Non distogliere lo sguardo dal povero”.

Per quanto riguarda la Giornata Mondiale dei Poveri si suggeriscono le seguenti indicazioni:

A ciascuno la possibilità di accogliere tutto o in parte la proposta, scegliendo ciò che ritiene più opportuno per coinvolgere la propria comunità o gruppi specifici.

Gli operatori della Caritas diocesana sono a disposizione per chiarimenti e accompagnamenti nella realizzazione di quanto proposto.
Per informazioni e contatti: Ufficio Caritas Sondrio, via Bassi 4, Sondrio; 0342. 1892900; mail: caritaspastorale20@gmail.com

Leggi, scarica e divulga il seguente materiale:
Il manifesto
Corso ecologia
Il sussidio

Mandato di operatori e volontari Caritas

Come ogni anno in occasione della Giornata Mondiale del Povero e, a partire da quest’anno con la celebrazione della Giornata diocesana della Caritas, chiediamo alle comunità di valorizzare il servizio pastorale dei volontari e degli operatori Caritas vivendo un momento di riconoscimento attraverso il Mandato che alleghiamo, che può essere vissuto durante la celebrazione eucaristica o in occasione più opportuna.
Questo Mandato, incoraggiato dalla Caritas diocesana, vuole avere una valenza di animazione pastorale.

Scarica il Mandato

Condividi questo articolo

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Pubblicato il: 07/11/2023Categorie: News

    7 novembre 2023 - È un appuntamento importante di ascolto, di riflessioni e di proposte concrete, non partendo da ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 27/10/2023Categorie: News

    L a Caritas diocesana ha programmato due appuntamenti per presentare nei territori della Diocesi di Como il XXXII Rapporto ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 17/02/2023Categorie: News

    17 febbraio 2023 - Ancora una volta la storia sembra sfidarci e chiederci di uscire dalla “comfort zone” dei ...

    Leggi