Pubblicato il: 20/10/2023Categorie: NewsTag:

20 ottobre 2023 – È stato pubblicato oggi da Caritas Italiana il “Dossier Terremoto Siria-Turchia 2023” che, a quasi nove mesi dal sisma del 6 febbraio 2023, vuole ricordare le migliaia di persone, oltre 57mila, che hanno perso le loro vite seppellite dalla furia della catastrofe e dalle macerie delle città distrutte; ma anche l’impegno senza sosta delle Chiese e delle Caritas locali che nel presente report, grazie ai dati relativi all’emergenza, le storie e le testimonianze, raccontano la forza delle comunità colpite e il loro desiderio di rinascita.

Nel Dossier si fa luce anche sull’operato di Caritas Italiana nei due Paesi nell’immediato post-emergenza e sul lavoro di supporto e coordinamento con Caritas Siria e Turchia, con cui Caritas Italiana collabora e progetta da anni.

«Attraversando i luoghi colpiti dal terremoto, incontrando i volti, ascoltando le storie, ho toccato con mano le sofferenze e le ferite di tante famiglie, di persone che continuano a sperimentare ogni giorno precarietà e disperazione», racconta don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana. «Troppo spesso vediamo e passiamo oltre, dimentichiamo. È necessario invece tenere lo sguardo sulle popolazioni della Siria e della Turchia, che già prima dell’emergenza sismica vivevano in situazioni difficili e in contesti critici. Il presente dossier ha, tra i suoi obiettivi, proprio quello di accendere una luce sull’indifferenza».

Leggi e scarica il Dossier di Caritas Italiana

Condividi questo articolo

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Pubblicato il: 16/12/2024Categorie: Editoriali, News

    16 dicembre 2024 - C’è il tempo delle festività che si illumina soprattutto dei colori e delle luci delle ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 18/07/2024Categorie: News

    18 luglio 2024 - Da due anni a questa parte siamo abituati a vedere e sentire fra le notizie ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 13/07/2024Categorie: News

    13 luglio 2024 - All’inizio del mese di luglio, precisamente lunedì 1 e martedì 2, il Coordinamento nazionale Immigrazione ...

    Leggi