La formazione e l’animazione hanno il senso di tenere sempre vivo lo spirito di servizio che anima le nostre attività. Per questo motivo la Caritas diocesana crede fortemente nell’efficacia dei cammini formativi, rivolti ai volontari presenti in tutta la Diocesi, che valorizzano i tre indicatori principali dell’agire Caritas: ascolto, osservazione e discernimento.

I criteri che guidano l’attività Caritas sono il fondamento nella Parola di Dio, l’attenzione ai poveri che ci permette di vedere la realtà in una prospettiva di corresponsabilità e inclusione, la creatività tipica di chi nel discernimento ascolta le indicazioni dello Spirito del Risorto.

Gli operatori pastorali Caritas sono disponibili a concordare con le comunità i progetti formativi, in modo da soddisfare le esigenze e le indicazioni che arrivano dai territori.

I SUSSIDI SETTIMANALI DI MEDITAZIONE

A LATO IN ALTO, è possibile scaricare i sussidi di meditazione dei gruppi della Caritas diocesana relativi all’anno liturgico in corso. Il sussidio, aggiornato ogni settimana, rimane strumento di accompagnamento all’Ascolto e alla meditazione della Parola, per chiunque avesse occasione di utilizzarlo, in preparazione di incontri parrocchiali o familiari, o anche per momenti di riflessione personale.

Anche per questo nuovo anno liturgico-pastorale riproponiamo il sussidio di meditazione settimanale, da utilizzare come introduzione ai diversi momenti di incontro tra gruppi Caritas, volontari e operatori. È la Parola, origine del nostro essere e vivere la Carità.
La Parola ripresa è quella della domenica, giorno del Signore, condivisa e meditata attraverso le riflessioni proposte da don Alberto Fasola su una delle tre letture.
Secondo il Tempo liturgico vissuto si metteranno a conoscenza progetti o servizi-opere segno che la Caritas diocesana promuove e sostiene, a servizio dei più poveri, come gesto concreto da approfondire o sostenere.
È scaricabile in formato pdf e consultabile in qualsiasi occasione di incontro, in famiglia come in Comunità.

L’équipe pastorale Caritas

Ricordiamo che i cammini formativi già predisposti sono rivolti a:

• Parrocchie

• Adolescenti e giovani