La formazione e l’animazione hanno il senso di tenere sempre vivo lo spirito di servizio che anima le nostre attività. Per questo motivo la Caritas diocesana crede fortemente nell’efficacia dei cammini formativi, rivolti ai volontari presenti in tutta la Diocesi, che valorizzano i tre indicatori principali dell’agire Caritas: ascolto, osservazione e discernimento.

I criteri che guidano l’attività Caritas sono il fondamento nella Parola di Dio, l’attenzione ai poveri che ci permette di vedere la realtà in una prospettiva di corresponsabilità e inclusione, la creatività tipica di chi nel discernimento ascolta le indicazioni dello Spirito del Risorto.

Gli operatori pastorali Caritas sono disponibili a concordare con le comunità i progetti formativi, in modo da soddisfare le esigenze e le indicazioni che arrivano dai territori.

I SUSSIDI SETTIMANALI DI MEDITAZIONE

L’équipe pastorale Caritas propone anche per l’anno liturgico 2024-2025 il sussidio settimanale che continuerà a essere uno strumento puntuale per la meditazione. Proposto a inizio settimana, richiamerà il Vangelo della domenica appena trascorsa e uno spunto di riflessione che possa guidare la meditazione personale o di gruppo.

La meditazione sarà curata da don Alberto Fasola, accompagnatore spirituale dell’équipe della Caritas diocesana, e le proposte dalla Parola alla Vita prese dalle proposte diocesane oppure da specifiche proposte di Caritas diocesana, secondo i tempi vissuti indicati nello stesso sussidio a piè pagina.

Novità di quest’anno, Anno Giubilare della Speranza, alcune domande e intenzioni di preghiera alle quali se ne possono aggiungere di personali o comunitarie, secondo il vissuto e il sentire di ciascuno.

A LATO IN ALTO, è possibile scaricare i sussidi di meditazione.

L’équipe pastorale Caritas

Ricordiamo che i cammini formativi già predisposti sono rivolti a:

  • Parrocchie

  • Adolescenti e giovani

  • Gruppi Caritas

  • Volontari dei servizi

1 dicembre 2024

I Domenica di Avvento

Scarica il sussidio

Allegati

Mandato dei Volontari Caritas