
21 giugno 2023 – Ciclicamente, ogni primavera, con la chiusura delle strutture invernali, il tema dell’accoglienza dei senza dimora nella città di Como torna a occupare – con più o meno vigore – il dibattito pubblico cittadino. Ancora nelle ultime settimane a Como, attorno alla querelle relativa alla possibile chiusura del portico di San Francesco in viale Cesare Battisti, si è tornato a dibattere di accoglienza e nuovi dormitori.
Per cercare di offrire un contributo a questo lungo dibattito abbiamo fatto un’approfondita chiacchierata con Samuele Brambilla, l’operatore della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus responsabile da quasi 3 anni del Dormitorio comunale di Como e del dormitorio “Daniele Comboni” di Rebbio. Con lui anche Ivana Fazzi, assistente sociale che lo affianca per seguire, tra gli altri adempimenti, anche l’inserimento sociale e lavorativo di alcuni ospiti.
Ricordiamo che con loro lavorano tre operatori (custodi) e oltre 50 volontari che, a turni di tre o quattro persone, sono presenti ogni sera in via Napoleona a Como.
Leggi l’intervista integrale sul “Settimanale”
Aiutaci ad aiutare
Condividi questo articolo
Continua a leggere
Articoli correlati
1 agosto 2023 - Si è conclusa con una vera e propria festa-spettacolo l’esperienza in Valtellina dei 93 ragazzi ...
19 luglio 2023 - Ci troviamo a vivere, in questo tempo della storia dell'umanità, un "cambiamento d'epoca" secondo la ...
18 luglio 2023 - Numeri consistenti e in crescita nel primo semestre 2023 per la mensa di solidarietà di Casa ...