Il Centro di Ascolto (CdA) è un’espressione della comunità cristiana e della propria testimonianza
di fede. È uno strumento che la comunità si dà per ascoltare coloro che si trovano in difficoltà
L’ascolto è lo stile, il modo di essere, che qualifica l’attività del Centro d’Ascolto e che racchiude in sé le motivazioni profonde che ne richiamano la dimensione evangelica. Così facendo il Centro di Ascolto si colloca tra quegli strumenti operativi che aiutano a capire che la funzione pedagogica della Caritas non è una questione teorica ma deve realizzarsi in una pratica coerente e credibile di servizio.
Dalla comunità il Centro di Ascolto riceve il mandato dell’ascolto dei poveri e ad essa riporta le richieste dei poveri, ricoprendo un ruolo pastorale attraverso il quale si offre una risposta concreta alle persone e si stimola la solidarietà e la corresponsabilità di tutta la comunità nel servizio verso il prossimo.
È il luogo, la cui funzione è quella di incontrare, accogliere, ascoltare e prendere in carico una persona che vive una situazione di fragilità sociale, economica e culturale rispettando, senza pregiudizi e prevaricazioni, le storie di vita incontrate.
Sono 14 i Centri di Ascolto Diocesani presenti sul territorio, aperti grazie al prezioso servizi dei volontari, sostenuti dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus tramite due operatori e il contributo dei fondi otto per mille.
Accanto a questi CdA diocesani, sono presenti sul territorio “Centri di Ascolto parrocchiali” e i “Punti di Ascolto” nati spontaneamente dalle parrocchie e dalle Comunità pastorali, che lavorano in sinergia con la rete Caritas.
Qui sotto è possibile leggere, attraverso alcune slide, il report 2022 (l’ultimo disponibile) realizzato dal coordinamento dei Centri di Ascolto della Caritas diocesana in Diocesi di Como. Per aiutarvi a comprendere l’attuale situazione della povertà sul territorio diocesano vi suggeriamo inoltre la lettura dell’intervista a Simone Digregorio, operatore Caritas e referente dei 14 Centri di Ascolto diocesani assieme all’operatore Loris Guzzi.
Le relazioni sociali dei singoli CdA sono disponibili nelle pagine dedicate (vedi l’elenco in fondo a questa pagina).
Elenco dei 14 Centri di Ascolto
Como, Brunate, Capiago Intimiano, Lipomo, Montorfano, Tavernerio, San Fermo della Battaglia, Colverde, Montano Lucino, Villa Guardia, Cernobbio, Brienno, Carate Urio, Laglio, Maslianico, Moltrasio, Blevio, Torno, Faggeto Lario, Nesso, Lezzeno, Bellagio, Vassena (fraz. Oliveto Lario), Zelbio, Veleso.