Il tuo aiuto fa la differenza

Dona ora

oppure effettua una donazione mezzo Bonifico Bancario presso Crédit Agricole
IBAN: IT65U0623010920000047613391
a Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus
Le offerte sono deducibili ai fini fiscali

Il Centro di Ascolto (CdA) è un’espressione della comunità cristiana e della propria testimonianza
di fede. È uno strumento che la comunità si dà per ascoltare coloro che si trovano in difficoltà

L’ascolto è lo stile, il modo di essere, che qualifica l’attività del Centro d’Ascolto e che racchiude in sé le motivazioni profonde che ne richiamano la dimensione evangelica. Così facendo il Centro di Ascolto si colloca tra quegli strumenti operativi che aiutano a capire che la funzione pedagogica della Caritas non è una questione teorica ma deve realizzarsi in una pratica coerente e credibile di servizio.

Dalla comunità il Centro di Ascolto riceve il mandato dell’ascolto dei poveri e ad essa riporta le richieste dei poveri, ricoprendo un ruolo pastorale attraverso il quale si offre una risposta concreta alle persone e si stimola la solidarietà e la corresponsabilità di tutta la comunità nel servizio verso il prossimo.

È il luogo, la cui funzione è quella di incontrare, accogliere, ascoltare e prendere in carico una persona che vive una situazione di fragilità sociale, economica e culturale rispettando, senza pregiudizi e prevaricazioni, le storie di vita incontrate.

Sono 14 i Centri di Ascolto Diocesani presenti sul territorio, aperti grazie al prezioso servizi dei volontari, sostenuti dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus tramite due operatori e il contributo dei fondi otto per mille.

Accanto a questi CdA diocesani, sono presenti sul territorio “Centri di Ascolto parrocchiali” e i “Punti di Ascolto” nati spontaneamente dalle parrocchie e dalle Comunità pastorali, che lavorano in sinergia con la rete Caritas.

0
colloqui sostenuti nel 2021
0
persone incontrate nel 2021
0
Centri di Ascolto in diocesi di Como

Elenco dei 14 Centri di Ascolto

  • Bormio – Centro di Ascolto “don Serafino Barbieri”

    Bormio, Valdisotto, Valdidentro, Livigno, Valfurva.

  • Chiavenna – Centro di Ascolto Valchiavenna

    Piuro, Campodolcino, Chiavenna, Madesimo, San Giacomo, Villa di Chiavenna, Novate Mezzola, Gordona, Mese, Prata Camportaccio, Samolaco, Verceia.

  • Como – Centro di Ascolto “don Renzo Beretta”

    Como, Brunate, Capiago Intimiano, Lipomo, Montorfano, Tavernerio, San Fermo della Battaglia, Colverde, Montano Lucino, Villa Guardia, Cernobbio, Brienno, Carate Urio, Laglio, Maslianico, Moltrasio, Blevio, Torno, Faggeto Lario, Nesso, Lezzeno, Bellagio, Vassena (fraz. Oliveto Lario), Zelbio, Veleso.

  • Cunardo – Centro di Ascolto Valli Varesine

    Ardena (fraz. di Brusimpiano), Cadegliano Viconago, Cremenaga, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Lavena Ponte Tresa, Marchirolo, Marzio.

  • Cuveglio – Centro di Ascolto Valli Varesine

    Caravate, Cittiglio, Gemonio, Casalzuigno, Cuveglio, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Bedero Valcuvia, Cuvio, Duno, Rancio Valcuvia, Orino, Azzio, Brinzio, Masciago Primo, Ferrera di Varese, Rancio.

  • Gravedona – Centro di Ascolto Tre Pievi

    Cremia, Domaso, Dongo, Dosso del Liro, Sorico, Musso, Gravedona ed Uniti, Garzeno, Pianello del Lario, Gera Lario, Vercana, Stazzona.

  • Lomazzo – Centro di Ascolto Bassa Comasca

    Casnate con Bernate, Cassina Rizzardi, Fino Mornasco, Grandate, Portichetto Luisago, Vertemate con Minoprio, Asnago di Cantù (frazione), Cermenate, Bregnano, Cadorago, Lomazzo, Rovellasca.

  • Mandello del Lario – Centro di Ascolto “Don Gianni Gatti”

    Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna.

  • Morbegno – Centro di Ascolto Bassa Valtellina

    Colico, Andalo Valtellino, Delebio, Cino, Cercino, Dubino, Nuova Olonio, Piantedo, Albaredo per San Marco, Civo, Cosio Valtellino, Gerola, Morbegno, Mello, Rasura, Regoledo, Rogolo, Traona, Ardenno, Buglio in Monte, Tartano, Val Masino, Talamona.

  • San Fedele Intelvi – Centro di Ascolto Valle Intelvi

    Argegno, Blessagno, Centro Valle Intelvi, Dizzasco, Alta Valle Intelvi, Schignano, Cerano d’Intelvi, Laino, Pigra, Ponna.

  • Sondrio – Centro di Ascolto Media Valtellina

    Berbenno, Colorina, Fusine, Postalesio, Albosaggia, Caspoggio, Chiesa Valmalenco, Lanzada, Castione Andevenno, Sondrio, Spriana, Torre Santa Maria, Chiuro, Montagna, Piateda, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Tresivio.

  • Tirano – Centro di Ascolto Alta Valtellina

    Aprica, Bianzone, Castello dell’Acqua, Teglio, Tirano, Villa di Tirano, Grosio, Grosotto, Sondalo, Tovo, Sernio, Vervio, Mazzo, Lovero.

  • Tremezzo – Centro di Ascolto Tremezzina

    San Siro, Bene Lario, Plesio, Comune di Tremezzina, Menaggio, Sala Comacina, Colonno, Griante, Grandola ed Uniti.

  • Uggiate Trevano – Centro di Ascolto Prealpi

    Albiolo, Bizzarone, Solbiate con Cagno, Olgiate Comasco, Faloppio, Uggiate Trevano, Ronago, Valmorea.

Dona ora per Centri di Ascolto