Il tuo aiuto fa la differenza

oppure effettua una donazione mezzo Bonifico Bancario presso Crédit Agricole
IBAN: IT21V0623010920000047819216
a Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus
Le offerte sono deducibili ai fini fiscali

Il Fondo Solidarietà Famiglia e Lavoro 2020, alla memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del Coronavirus, è stato istituito in Diocesi di Como per sostenere le persone e le famiglie in difficoltà economica a causa della pandemia

mesi dal lancio (maggio 2020)
persone aiutate
euro donati (dato 30/11/2022)

Riferimenti

• Indirizzo viale Cesare Battisti 8, Como

• Orari di apertura
    Da lunedì al venerdì
    dalle 9.00 alle 12.30

• Tel. 0310353533

La presentazione del Fondo

Cos’è, cosa offre, collaborazioni

La Diocesi di Como ha lanciato il 1° maggio 2020 il “Fondo Solidarietà Famiglia Lavoro 2020” (FSFL2020) voluto dal vescovo Oscar e che ha lo scopo di offrire un sostegno economico a famiglie e persone che si sono venute a trovare in situazioni di povertà a causa del Covid 19 e che oggi vivono nuove difficoltà legate alla guerra, al rischio recessione, ai fenomeni inflattivi ingenerati dal caro energia.

Il Fondo è un progetto di rete, reso possibile dalla collaborazione tra Pastorale sociale e del lavoro, Caritas diocesana, Acli, Compagnia delle Opere e CDAL (la consulta diocesana che raccoglie una sessantina di associazioni laicali)

In occasione del tempo di Avvento e Natale 2022 questo strumento solidale è stato rilanciato con l’obiettivo di andare oltre l’emergenza e porre l’attenzione in modo particolare al lavoro e alla formazione anche per favorire la riqualificazione e l’inserimento lavorativo. Da qui la nascita di una collaborazione sempre più stretta con i centri per l’impiego del territorio.

Cosa offre la rete grazie al Fondo:

• Ascolto e accompagnamento

• Sostegno economico

• Formazione per reinserimento lavorativo

Il Comitato dei garanti

Fin dalla sua nascita il Fondo Solidarietà Famiglia Lavoro si è dotato di un comitato di garanti che ha il compito di esaminare le domande in arrivo tramite i parroci, i Centri di Ascolto e i referenti presenti nei vicariati della Diocesi di Como.

• Don Gianpaolo Romano (Presidente – Pastorale sociale, lavoro, custodia del creato)

• Don Andrea Del Giorgio (Vicepresidente – Pastorale sociale, lavoro, custodia del creato)

• Mario Luppi (Fondazione Caritas)

• Simone Digregorio (Caritas diocesana)