Tutte le informazioni

Sud Sudan

Sud Sudan

La Caritas diocesana di Como da oltre 11 anni segue con attenzione le grandi fatiche della popolazione del Sud Sudan, lo Stato più giovane dell’Africa che, dopo una lunga guerra civile, dal 2011 si è reso indipendente. Tuttavia dal 2013 vive una situazione di continua instabilità interna.

Il tuo aiuto fa la differenza.
Dona ora!

È possibile contribuire solo con donazioni via bonifico bancario intestato a:
Caritas Diocesana di Como
c/c bancario presso Banca Popolare Etica
filiale di Varese

IBAN: IT71Q0501810800000017211707
Causale:
Sud Sudan

0
milioni di abitanti
0
milioni in stato di bisogno
0
milioni di sfollati interni

Grazie all’attività in loco di Matteo Perotti – missionario laico originario di Como, in Sud Sudan dal 2011 – in questi anni la Caritas diocesana ha potuto sostenere numerosi progetti di aiuto con un’attenzione particolare ai giovani studenti e ai minori.

La nostra storia

Schermata-del-2021-03-25-14-14-54[1]

Nella foto, Enrica Valentini con la redazione di Radio Voice of Hope

Il legame della nostra Caritas diocesana con la Chiesa di Wau nasce dall’antica amicizia con l’allora vescovo locale Rudolf Deng Majak. Un rapporto che si è rafforzato nel corso degli anni grazie alla presenza, proprio a Wau, di due missionari laici comaschi.
Enrica Valentini che, partita come volontaria della Caritas di Como nel 2009, ha scelto di stabilirsi nel Paese per sei anni dove ha dapprima fondato e diretto “Radio Voice of Hope”, la prima radio cattolica della Diocesi di Wau, finanziata anche grazie alle donazioni della Caritas e, successivamente guidato il Catholic Radio Network, la rete di stazioni radio promossa dai vescovi sudanesi e sud sudanesi.

Matteo Perotti vive stabilmente in Sud Sudan dal 2011 ed è grazie a lui se negli ultimi dieci anni l’area internazionale della Caritas diocesana ha potuto sostenere, numerosi progetti in loco: tra questi, il sostegno agli studenti più meritevoli della facoltà di agraria dell’Università cattolica di Wau, dove Matteo stesso tuttora insegna, e altri progetti di aiuto con un’attenzione particolare ai giovani studenti e ai minori.

Testimonianza di Matteo Perotti missionario laico in Sud Sudan

P1110382-768x577[1]

«Basta poco per donare forza e attenzione a questi giovani che ancora credono nello studio come una possibilità non solo di riscatto personale ma anche di speranza per il proprio martoriato Paese. Lo sforzo economico per poter frequentare l’università è già di per sé immenso, tanto che agli studenti sovente non restano nemmeno i soldi per comprare del cibo. Spesso i ragazzi mangiano a giorni alterni perché anche solo un pasto al giorno è difficile da procurare. Basterebbe l’equivalente di un dollaro al giorno per poter garantire una alimentazione adeguata, benché minimale, a questi giovani ragazzi in formazione»

La campagna di Avvento di fraternità 2022

Grazie alla presenza più che decennale a Wau del laico missionario Matteo Perotti, originario della nostra Diocesi e stretto collaboratore del Comboni Hospital, ospedale di riferimento dell’area in particolare per le persone più povere, è possibile contribuire a un fondo di solidarietà istituito proprio per consentire, anche a chi è privo di risorse, le cure necessarie, in particolare nel reparto di Pediatria.

Il fondo servirebbe ad abbattere considerevolmente, fino a renderlo poco più che simbolico, il rimborso spese richiesto per le prestazioni mediche e strumentali. In questo modo si potrà garantire l’accesso alle cure sanitarie di tutti i bambini che ne avranno necessità, evitando che per mancanza di denaro le famiglie si rivolgano all’ospedale in ritardo, con situazioni già molto compromesse.

Con le offerte di Avvento di fraternità 2022 si vuole donare al progetto “Sud Sudan” complessivamente 6.000 euro.

Si chiede di specificare nella causale del bonifico:
AVVENTO 2022 – SUD SUDAN

  • Wau

  • Sud Sudan

  • Assistenza medica pediatrica

  • 6.000 euro

È possibile contribuire solo con donazioni via bonifico bancario intestato a:
Caritas Diocesana di Como
c/c bancario presso Banca Popolare Etica
filiale di Varese

IBAN: IT71Q0501810800000017211707
Causale:
Avvento di fraternità