Tutte le informazioni

Emergenza terremoto in Turchia e Siria

Emergenza terremoto in Turchia e Siria

La Caritas diocesana di Como ha attivato una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria del 6 febbraio 2023. Le offerte raccolte saranno gestite in collaborazione e sinergia con Caritas Italiana e la rete Caritas internazionale.

Il tuo aiuto fa la differenza.
Dona ora!

È possibile contribuire solo con donazioni via bonifico bancario intestato a:
Caritas Diocesana di Como
c/c bancario presso Banca Popolare Etica
filiale di Varese

IBAN: IT71Q0501810800000017211707
Causale:
Emergenza terremoto in Turchia e Siria

0
donazioni totali
0
euro raccolti in diocesi (31/1/24)
0
euro inviati a Caritas Italiana

Tragedia umanitaria

Le offerte raccolte in diocesi (dato 31 gennaio 2024)
Fino a oggi le offerte raccolte in diocesi, grazie alla generosità di singole persone e comunità parrocchiali, ammontano a 316.476,82 euro.
Il numero complessivo delle offerte è 692 e le parrocchie coinvolte sono 133.
300 mila euro sono già stati inviati a Caritas Italiana per finanziare gli interventi in atto

La Turchia è uno dei luoghi a più alta pericolosità sismica del mondo essendo situata tra la linea di faglia dell’Anatolia settentrionale e la linea di faglia dell’Anatolia orientale. Il terremoto del 6 febbraio con due violentissime scosse ravvicinate di magnitudo 7.9 nella provincia di Kahramanmaraş e 7.5 nel distretto di Elbistan, ha impattato su una regione di confine già profondamente complessa e martoriata, teatro di uno scontro geopolitico in atto ormai da più di un decennio, che vede la Turchia e la Siria come attori principali e antagonisti. Da allora sono state registrate migliaia di scosse di assestamento che hanno provocato ulteriori crolli e vittime in un’area già gravemente martoriata.

Fin dalle prime ore dell’emergenza la rete Caritas internazionale si è attivata per portare sostegno alle popolazioni colpite dal sisma.

Gli ambiti di impegno più importanti sono: il supporto psicologico per far fronte ai traumi vissuti da tante persone; la riparazione e la ricostruzione di abitazioni e di strutture socio-educative e comunitarie; la riabilitazione e l’avvio di attività economiche a gestione familiare, di promozione dell’occupazione e dell’autoimpiego. Il terremoto ha colpito comunità e territori che erano già caratterizzate da gravi situazioni di povertà e vulnerabilità, sia in Turchia sia in Siria. Quindi, oltre a prendersi cura dei bisogni materiali, Caritas organizzerà anche iniziative di inclusione sociale dei più vulnerabili e azioni di ricostruzione dei legami comunitari.

Sotto, in questa pagina, è possibile leggere e scaricare tutti i report di Caritas Italiana sul sisma sia in Siria sia in Turchia.

Inoltre, a un anno dal sisma, Caritas Italiana pubblica questo aggiornamento su entrambi i Paesi al 5 febbraio 2024 e sul Canale Youtube questo video sulla Turchia.

Il cardinale Cantoni: «Invitati personalmente a dare un aiuto concreto»

Queste le parole del vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, di fronte alla tragedia del sisma:

«Le immagini e le testimonianze di distruzione e dolore che ci arrivano da Turchia e Siria ci disorientano e feriscono profondamente. La catastrofe umanitaria causata dal terremoto amplifica le sofferenze di territori messi già duramente alla prova da anni di guerra, terrorismo e migrazioni forzate. In questo momento ci sentiamo chiamati e invitati personalmente ad aiutare queste popolazioni con la vicinanza del cordoglio, la consolazione della preghiera e l’aiuto concreto».

Il viaggio della delegazione
di Caritas Italiana in Turchia

A luglio 2023 una delegazione di Caritas Italiana composta dal Direttore nazionale, don Marco Pagniello, da don Antonio De Rosa (Assistente di studio) e Laura Stopponi (Equipe Europa) ha visitato la Turchia ed in particolare la zona di Iskenderun (Alessandretta) dove ancora molte famiglie vivono in tende o container con enormi disagi.
«Scopo della visita – ha ricordato don Marco Pagniello – è dire a questa terra: non siete soli! Caritas italiana accompagna da tempo questa chiesa, continuiamo a farlo ancora di più in questo difficile momento, attraverso la presenza dei nostri operatori, qui a lavorare con voi, e rispondendo, stando in Italia, alla nostra vocazione di advocacy e di animazione».

L’intervista integrale a don Marco Pagniello

Leggi tutti gli aggiornamenti pubblicati da Caritas Italiana

Aprile 2024: progetti Siria
Febbraio 2024: infografica Turchia
Febbraio 2024: infografica Siria
20-10-2023: aggiornamento Turchia e Siria
4-8-2023: aggiornamento Turchia
4-8-2023: aggiornamento Siria
3-5-2023: aggiornamento Turchia e Siria
12-3-2023: aggiornamento Turchia
12-3-2023: aggiornamento Siria
Scarica e diffondi la locandina

È possibile contribuire con donazioni
via bonifico bancario intestato a:
Caritas Diocesana di Como
c/c bancario presso Banca Popolare Etica
filiale di Varese

IBAN: IT71Q0501810800000017211707
Causale: Terremoto Turchia e Siria 2023

Le offerte – non deducibili ai fini fiscali – raccolte saranno gestite in collaborazione e sinergia con Caritas Italiana e la rete Caritas internazionale.