Tutte le informazioni

Venezuela

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Ali Onlus la Caritas diocesana di Como ha sostenuto il Venezuela martoriato da un decennio di crisi economica, sociale e politica attraverso la raccolta di farmaci e l’invio di aiuti alimentari.

di persone in stati di bisogno nel Paese
euro raccolti nel 2020
kg di latte in polvere inviati nel 2020

La Caritas – attraverso la sua area internazionale – per oltre 4 anni ha portato avanti un progetto di sensibilizzazione e collabora con Ali Onlus per sostenere la campagna di aiuti, in sinergia con le Suore Agostiniane Recollette di Los Teques (a circa 40 chilometri da Caracas), che gestiscono una mensa del povero con circa mille commensali al giorno, accolgono minori maltrattati e bambini a rischio malnutrizione.

La nostra storia

Il Venezuela sta attraversando la peggiore crisi della sua storia recente: l’87% delle famiglie sono povere, il 90% dei trasporti paralizzati, l’acqua è fornita meno di 3 giorni a settimana. Oltre 2 milioni di persone hanno lasciato il Venezuela negli ultimi 3 anni. Considerando le precedenti fasi migratorie sono stimati oltre 4 milioni di venezuelani emigrati in Colombia, Brasile, Trinidad, Ecuador, Perù, Argentina, Cile e Uruguay, persone che devono affrontare condizioni difficili di arrivo e integrazione nei Paesi di destinazione, comprese le difficoltà di accesso al lavoro e di regolarizzazione del loro status migratorio.

Questa situazione – già drammatica negli ultimi anni – si è ulteriormente aggravata all’inizio del 2020 con l’avvento del Coronavirus.
L’aiuto della Caritas diocesana di Como, attraverso l’area internazionale, si è concretizzato negli ultimi anni soprattutto mediante la raccolta e l’invio di farmaci (in particolare pediatrici) e di latte in polvere e alimentari per bambini. Beneficiati le Caritas locali, le suore Suore Agostiniane Recollette di Los Teques e le diverse realtà partner in loco di Ali Onlus (l’Associazione Latinoamericana in Italia Onlus).

Testimonianza di Edoardo Leombruni, medico e presidente di Ali Onlus

«Il nostro obiettivo è allargare la rete di raccolta e aumentare la quantità di medicinali da spedire in Venezuela. Ci stiamo riuscendo grazie all’aiuto generoso di tanti italiani, medici, infermieri e numerosi sacerdoti e religiosi che a livello nazionale collaborano con i nostri volontari. Il nostro grazie di cuore va in particolare alla Caritas diocesana di Como per le sue attenzioni e il suo aiuto ai progetti dedicati ai più piccoli che si sono intensificati soprattutto a partire dal progetto di Avvento e Natale 2020»

Il progetto: “un aiuto per il Venezuela”

Nel periodo di Avvento-Natale 2020 l’impegno è stato rivolto con particolare cura e attenzione nei confronti dei più piccoli e delle loro famiglie. L’obiettivo è stato quello di raccogliere aiuti economici per spedire farmaci neurologici pediatrici (in particolare antiepilettici) che sono stati poi consegnati dagli operatori e dai volontari dell’Associazione Ali Onlus alle tre realtà sopra ricordate che si occupano di sostegno ai minori. L’obiettivo è stato raggiunto con successo: circa 5.000 euro raccolti e destinati alle persone bisognose. Ricordiamo che in passato grazie alla collaborazione di Caritas, parrocchie e donazioni private raccolte nella Diocesi di Como sono stati raccolti oltre 1.200 kg di latte in polvere e inviati nel Paese sudamericano.
Più recentemente, nel periodo segnato dalla pandemia, abbiamo organizzato una raccolta di farmaci pediatrici e mascherine inviati in Venezuela sempre grazie ai nostri partner di Ali Onlus.