Foto Dormitorio Comboni

È stata pubblicata su “il Settimanale della Diocesi di Como” la nuova pagina Caritas del 10 settembre 2020.
Il tema è la presentazione del servizio di accoglienza notturna per senza dimora presso i Padri Comboniani di Rebbio, aperto dal 2017 e recentemente rinnovato. «Siamo motivati dallo spirito di condivisione e di fratellanza. Rendere attivo ogni giorno questo servizio ci permette di essere testimoni di carità e missionari anche qui a Rebbio, come lo siamo in Africa». Con queste parole, padre Giorgio Aldegheri, superiore della comunità comboniana di via Salvadonica, spiega questo importante progetto.

Nella stessa intervista possiamo leggere anche il punto di vista di don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, la parrocchia impegnata in questo servizio insieme con la Caritas diocesana di Como. Inoltre, nella pagina, è riportata la testimonianza di Samuele Brambilla, dal 2018 referente Caritas del servizio.

Ricordiamo che l’accoglienza notturna “Daniele Comboni” apre i battenti a luglio del 2017 e da allora ha ospitato complessivamente ben 98 persone (uomini maggiorenni italiani e stranieri con permesso o carta di soggiorno in corso di validità). Il servizio – che vuole offrire maggiore stabilità alloggiativa a persone con entrate economiche proprie e con qualità spendibili in percorsi di inserimento o di reinserimento formativo/lavorativo – dal mese di giugno di quest’anno si è trasferito al piano superiore dell’edificio dei Padri Comboniani, in locali completamente nuovi e più confortevoli.

Infine, è possibile leggere e confrontare alcuni dati significativi e le finalità del progetto.

Leggi e scarica la pagina Caritas

Condividi questo articolo

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Pubblicato il: 21/11/2022Categorie: News

    21 novembre 2022 - “Io ci metto il divano” è la nuova campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento sociale organizzata ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 18/11/2022Categorie: News

    18 novembre 2022 - Donare intimo da uomo ai senza dimora della città di Como. Dopo il successo dello ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 10/11/2022Categorie: La Caritas si racconta, Storie

    10 novembre 2022 - «Tutto è iniziato nel 2011. Gestivo da circa 7 anni un bar a Treviso, in ...

    Leggi