
È stata pubblicata su “il Settimanale della Diocesi di Como” la nuova pagina Caritas del 10 settembre 2020.
Il tema è la presentazione del servizio di accoglienza notturna per senza dimora presso i Padri Comboniani di Rebbio, aperto dal 2017 e recentemente rinnovato. «Siamo motivati dallo spirito di condivisione e di fratellanza. Rendere attivo ogni giorno questo servizio ci permette di essere testimoni di carità e missionari anche qui a Rebbio, come lo siamo in Africa». Con queste parole, padre Giorgio Aldegheri, superiore della comunità comboniana di via Salvadonica, spiega questo importante progetto.
Nella stessa intervista possiamo leggere anche il punto di vista di don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, la parrocchia impegnata in questo servizio insieme con la Caritas diocesana di Como. Inoltre, nella pagina, è riportata la testimonianza di Samuele Brambilla, dal 2018 referente Caritas del servizio.
Ricordiamo che l’accoglienza notturna “Daniele Comboni” apre i battenti a luglio del 2017 e da allora ha ospitato complessivamente ben 98 persone (uomini maggiorenni italiani e stranieri con permesso o carta di soggiorno in corso di validità). Il servizio – che vuole offrire maggiore stabilità alloggiativa a persone con entrate economiche proprie e con qualità spendibili in percorsi di inserimento o di reinserimento formativo/lavorativo – dal mese di giugno di quest’anno si è trasferito al piano superiore dell’edificio dei Padri Comboniani, in locali completamente nuovi e più confortevoli.
Infine, è possibile leggere e confrontare alcuni dati significativi e le finalità del progetto.
Condividi questo articolo
Continua a leggere
Articoli correlati
15 maggio 2023 - Grande entusiasmo e bella condivisione tra Casa Nazareth e i 20 studenti del secondo anno ...
3 maggio 2023 - È terminato lo scorso 15 aprile a Sondrio il Progetto Betlemme, risposta concreta della città al ...
29 marzo 2023 - Questa settimana doveva essere l’ultima, come pianificato inizialmente in base alle risorse disponibili, e invece ...