Pubblicato il: 24/11/2023Categorie: NewsTag: , , ,

24 novembre 2023 – È partita in questi giorni, per il secondo anno consecutivo, l’accoglienza notturna temporanea nel periodo invernale delle persone senza dimora della città presso i locali dell’oratorio Angelo Custode, in pieno centro storico.
Si concretizza così, anche nella parrocchia Beata Vergine del Rosario di Sondrio, il Progetto Betlemme che a Como in questi ultimi anni ha visto moltiplicarsi le realtà parrocchiali e il numero di persone ospitate.

Il locale che ospiterà il progetto – l’aula 1 dell’oratorio, usata fino a qualche anno fa per gli incontri di catechismo – prevede 4 posti letto e 2 per le emergenze. Finora sono occupati da 2 senza dimora (italiani tra i 50 e i 60 anni di età), ma altri 2 arriveranno nei prossimi giorni. I volontari che hanno dato disponibilità per tenere aperto il servizio al mattino e alla sera sono circa 35. Il coordinamento del servizio è a cura degli operatori della Caritas diocesana che tengono costantemente monitorata la grave marginalità, in collaborazione con gli altri servizi che operano sul territorio valtellinese.

A Sondrio attualmente sono circa una decina le persone senza dimora; i luoghi di ospitalità attivi, oltre all’oratorio Angeli Custodi, sono il Centro Padre Gianni Nobili di via Lavizzari e  il container di via Aldo Moro gestito dalla Cri. Ricordiamo che gli operatori Caritas sono impegnati anche nella verifica periodica del servizio e nella gestione e cura dei rapporti con gli stessi volontari.

Condividi questo articolo

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Pubblicato il: 01/03/2024Categorie: News

    1 marzo 2024 - “Spazio Donne” al Centro Diurno di via Giovio 42 a Como: dopo un periodo di ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 22/02/2024Categorie: La Caritas si racconta, News, Storie

    Per il secondo anno consecutivo a Civiglio è riproposto il Progetto Betlemme. Gli ospiti sono Franco, originario del luogo ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 21/02/2024Categorie: La Caritas si racconta, News, Storie

    Per il terzo anno consecutivo la Comunità pastorale di Tavernerio, Solzago e Ponzate (Vicariato di Lipomo), da alcuni mesi ...

    Leggi