21 ottobre 2021 – È stato recentemente presentato l’atteso XXX Rapporto Immigrazione “Verso un Noi sempre più grande” di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.
A fare da sfondo al Rapporto, che riprende proprio il tema indicato da Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, è la pandemia, con le sue sofferenze, le sue sfide, ma anche le sue opportunità.
Nel 2021 gli stranieri in Italia sono diminuiti del 5,1%. Il 58,5% degli immigrati vive al Nord. Al Sud e nelle Isole abita il 16,9% degli stranieri residenti in Italia. Le prime 5 regioni nelle quali si ha la maggior presenza di stranieri sono Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. Tra le province troviamo al primo posto Roma, seguita da Milano e Torino.
La pandemia ha determinato grandi ripercussioni nel mondo del lavoro: il tasso di disoccupazione dei cittadini stranieri è al 13,1%, mentre quello di occupazione è del 60,6%.
I contagi da Covid denunciati da lavoratori stranieri sono stati 165.000, mentre sono circa 2 milioni i cittadini immigrati in Italia vaccinati. Sul fronte disagio economico, il 26,7% delle famiglie straniere residenti in Italia è in povertà assoluta a fronte di un’incidenza del 6% tra le famiglie di soli cittadini italiani.
Il report, inoltre, mette in evidenza altri dati e considerazioni: l’impatto e la fruizione dei bonus governativi sui cittadini stranieri; la situazione dell’istruzione; la tutela della salute; l’emergenza dell’aumento delle violenze domestiche e di sfruttamento; e altro ancora.
La sintesi del Rapporto Immigrazione
Condividi questo articolo
Continua a leggere
Articoli correlati
16 ottobre 2024 - Sono oltre 5 milioni e 300 mila i cittadini stranieri residenti in Italia (+3,2% rispetto allo scorso anno); ...
17 agosto 2024 - Con qualche giorno di anticipo sul programma, si è conclusa l'accoglienza di un gruppo di ...
13 luglio 2024 - All’inizio del mese di luglio, precisamente lunedì 1 e martedì 2, il Coordinamento nazionale Immigrazione ...