Pubblicato il: 26/02/2019Categorie: Como città di Confine, News
foto-incontro

Due diocesi separate da un confine, ma unite dalla solidarietà: un ponte le cui pietre sono tante quante i volti e storie dei volontari che, nel corso degli anni, hanno attraversato la frontiera. È stata proprio la metafora del ponte il filo conduttore della giornata di domenica 24 febbraio – dal titolo “La solidarietà attraversa i confini” – che ha visto l’incontro a Como tra la nostra Caritas diocesana e la Caritas Ticino. Un appuntamento, frutto del lavoro di diversi mesi, fortemente voluto dal nostro vescovo mons. Oscar Cantoni, e da quello di Lugano, mons. Valerio Lazzeri.

I vescovi in cammino per le strade di Como

“Voglio prima di tutto dire grazie ai volontari ticinesi che, negli ultimi anni, ci hanno aiutato a rendere meno pesante la situazione di tanti fratelli arrivati a Como”, ha esordito mons. Cantoni. La memoria è andata subito all’estate del 2016, quando la città di Como fu al centro di un flusso senza precedenti di migranti in transito verso la Svizzera e, da lì, al nord Europa. Proprio in quei giorni delicati, cittadini svizzeri e associazioni iniziarono a varcare il confine per portare il loro aiuto. Un gemellaggio “spontaneo” a cui si è accompagnato un progressivo legame tra le stesse Caritas in un percorso di sostegno materiale e vicinanza umana che continua ancora oggi. “Un ruscello di bene che ha cominciato a scorrere e che è nostro compito alimentare”, il commento di mons. Lazzeri.

Guarda la gallery al link qui sotto

“Quella di oggi è stata un’occasione importante per ribadire le radici comuni del nostro impegno, consapevoli di come la solidarietà sia un pezzo importante di quel ponte che stiamo costruendo”, è la conclusione di Roberto Bernasconi, direttore della Caritas di Como, molto soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa.
Perché, in fondo, gli fa eco Marco Fantoni, direttore di Caritas Ticino, il “confine è un’opportunità e non qualcosa che divide”. Giornate come queste sono qui a ricordarlo.

Vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla Giornata pubblicato sul numero 9 de Il Settimanale della Diocesi in distribuzione da giovedì 28 febbraio.

Tutti i video della giornata sono disponibili sul canale Youtube di Caritas Ticino (Clicca qui)