29 gennaio 2024 – Sabato 10 febbraio 2024 a Como, dalle 8.45 alle 17, presso l’Opera Don Guanella in via T. Grossi 18, si terrà il convegno “COoperiaMO”, un Tavolo per la cooperazione e la solidarietà internazionale in provincia di Como per un futuro di pace.
L’idea di realizzare questo evento è nata durante il “Forum provinciale per la pace e contro la guerra” del gennaio 2023 al fine di fare memoria di tante esperienze di solidarietà internazionale realizzate sul territorio, perché tutto questo patrimonio non si disperda, valorizzando anche momenti di rete tra le città di frontiera di cui Como fa parte.
Il coordinamento e il CSV si sono fatti così portavoce di questa decisione e nel tempo è nata l’esigenza di sviluppare alcuni punti: conoscersi e coordinarsi fra le realtà che operano sul nostro territorio; avviare un tavolo di lavoro anche con gli enti locali; fare proposte per i giovani (Scuola Diritti Umani, Sevizio civile, campagne e sensibilizzazione nelle scuole, …); creare strumenti (materiale, siti…) per la pubblicizzazione; sostenere le realtà che operano con i migranti; far sì che la cooperazione sia anche un modo di ripensare un sistema di rapporti fra coloro che fanno cooperazione e coloro che ne usufruiscono; coinvolgere le botteghe del Commercio equo-solidale.
Si è perciò deciso di organizzare un convegno fra le realtà che operano in questo ambito, per parlare di questi temi e avviare un Tavolo provinciale sulla cooperazione a cui possano partecipare le associazioni e gli enti locali.
Gli enti promotori sono: AIFO, ARCI, ARCS, ASCI don Guanella OdV, ASPEM, I Bambini di Ornella OdV, Caritas diocesana di Como, Como senza Frontiere, Coordinamento comasco per la Pace ETS, CSV Insubria, Garabombo, IPSIA ACLI, Kibarè ets, Medici con l’Africa, OVCI, Parrocchia di Rebbio, TerraLuce Onlus, Ufficio Missionario, diocesano, Variopinto OdV. Media partner: Ecoinformazioni.
Scarica qui la locandina con il programma dettagliato della giornata
Condividi questo articolo
Continua a leggere