Pubblicato il: 30/04/2024Categorie: NewsTag:

30 aprile 2024 – “Storie di Caritas” è la nuova rivista cartacea della Caritas diocesana di Como, edita dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus con il supporto della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.
«La rivista nasce con l’obiettivo di unire e raccontare le molteplici voci ed esperienze di carità della nostra Diocesi. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, nel 2023, abbiamo partecipato a un bando per il potenziamento della sostenibilità economica delle organizzazioni a scopo sociale, attraverso progetti che includono investimenti, ad esempio, in strumenti di narrazione del “bene che viene fatto”. È così che la nostra équipe, che si occupa di comunicazione e promozione del dono, ha concepito una rivista capace di narrare le storie di Caritas, con l’obiettivo di raggiungere e rinsaldare il legame con i volontari e i donatori che ci sostengono, veri pilastri della Caritas diocesana».
Con queste parole, Simone Digregorio, direttore della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, annuncia nell’editoriale di presentazione, la nascita di questo nuovo media della Caritas diocesana di Como, che si affianca agli altri collaudati strumenti comunicativi digitali: il sito www.caritascomo.it, la newsletter mensile, il canale Youtube, Facebook e Whatsapp.

La copertina del primo numero della nuova rivista della Caritas diocesana “Storie di Caritas”

La pubblicazione, diretta dal giornalista comasco Michele Luppi, è distribuita in questi giorni su tutto il territorio diocesano, raggiungendo i volontari dei vari servizi e “opere segno” della Caritas, i donatori che sostengono i vari progetti, le parrocchie e tutti coloro che sono interessati a essere informati su tutte le attività della Caritas diocesana.

«Le tre uscite annuali – sottolinea ancora Simone Digregorio – sono programmate in primavera, estate e autunno-inverno, accompagnando lungo tutto l’anno le comunità parrocchiali e chiunque abbia a cuore la Caritas della nostra Chiesa. Ogni pagina sarà un viaggio attraverso i diversi volti della nostra Diocesi: storie di chi offre il proprio tempo, di chi riceve aiuto, di chi condivide un sorriso, di chi dona speranza. In queste storie, la diversità dei nostri territori diventa un valore aggiunto, una testimonianza della ricchezza che nasce quando si cammina insieme, sotto lo stesso cielo di fede e di speranza. Lo è oggi ancor di più in un tempo di sfide e cambiamenti, dove la nostra missione diventa ancora più cruciale: tessere legami di comunità che uniscano, facendo sentire a ciascuno che è parte di un grande cammino di Chiesa e di fraternità. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato alla nascita di “Storie di Caritas”: in particolare il comitato di redazione, gli operatori e i volontari che hanno raccontato le loro esperienze e, non ultimo, Ottavio Sosio che ha ideato il progetto grafico».

Il primo numero della rivista è composto di 16 pagine. Oltre all’editoriale del direttore della Fondazione Caritas, accompagnato dalle parole pronunciate dal vescovo, cardinale Oscar Cantoni, durante l’assemblea Caritas del maggio 2023, sono in evidenza numerose notizie dal mondo Caritas, l’intervista al direttore della Caritas diocesana, Rossano Breda, due testimonianze di volontarie impegnate nei servizi, la riflessione spirituale di don Augusto Bormolini, vicedirettore della Caritas diocesana per la provincia di Sondrio e, infine, due pagine dedicate alla promozione del dono e alle modalità per restare aggiornati e in contatto con il mondo Caritas.

AIUTACI AD AIUTARE
Leggi, scarica e aiutaci a diffondere

Condividi questo articolo

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Pubblicato il: 01/03/2024Categorie: News

    1 marzo 2024 - “Spazio Donne” al Centro Diurno di via Giovio 42 a Como: dopo un periodo di ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 03/11/2023Categorie: News

    3 novembre 2023 - «Sulla scia di amore di tante Sorelle che ci hanno preceduto nel cammino della Compagnia di ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 27/06/2023Categorie: News

    27 giugno 2023 – Domenica 25 giugno è stata una splendida giornata di conoscenza e di condivisione vissuta in ...

    Leggi