Il tuo aiuto fa la differenza

oppure effettua una donazione mezzo Bonifico Bancario presso Crédit Agricole
IBAN: IT65U0623010920000047613391
a Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus
Le offerte sono deducibili ai fini fiscali

Il Centro Diurno “L’incontro” di Como è un luogo di accoglienza e di socializzazione per le persone sole, senza dimora, italiani e stranieri che vivono ai margini della società

anni di apertura
persone accolte almeno una volta (dato 2023)
ingressi totali (dato 2023)

Riferimenti

• Indirizzo via Giovio 42, Como

• Orari di apertura
    Lunedì e venerdì
    dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
    Mercoledì dalle 14.00 alle 18.00

• Telefono 031 0353533 (segreteria Caritas)

Cos’è, cosa offre, collaborazioni

Il Centro Diurno “L’Incontro” di Como ha sede nei locali attigui alla chiesa di San Donnino in via Giovio 42.
Il Centro è un luogo di accoglienza e di socializzazione voluto dalla Caritas diocesana – con la collaborazione della parrocchia della Città Murata – per le persone sole, senza dimora, stranieri e italiani che vivono ai margini della società.

L’esigenza di far nascere il Centro Diurno è sorta nel corso del tempo soprattutto attraverso l’esperienza fatta al servizio di Porta Aperta. All’ufficio della Caritas diocesana, infatti, si è capito che oltre a dare una risposta ai bisogni prioritari (cibo, vestiti, lavoro, assistenza sanitaria e così via) occorreva offrire a queste persone un luogo di incontro per trascorrere la giornata insieme.

È importante sottolineare, inoltre, che il Centro è situato non in un luogo isolato o periferico, bensì all’interno di un edificio che sorge nel cuore della città, al centro di una comunità parrocchiale che non deve dimenticare la sua principale vocazione, cioè essere strumento di relazione e di comunione.
Il Centro Diurno, dopo una fase sperimentale iniziata nell’ottobre del 2008, è diventato oggi un servizio di accoglienza costante offerto dalla Caritas diocesana.

Grazie alla presenza dei volontari e alla collaborazione di altre realtà del territorio al Centro Diurno “L’Incontro” vengono promossi periodicamente:

• Laboratori artistici e teatrali

• Momenti ludici e aggregativi

• Utilizzo dei computer per il controllo della posta elettronica e l’invio dei curriculum

• Ricarica dei cellulari

• Servizio di lavaggio vestiti

Dona ora per Centro Diurno “L’Incontro”