Territori di competenza

Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna.

Riferimenti

• Indirizzo Piazza della Vittoria 3 (San Zeno)
    23826 Mandello del Lario

• Tel. 0341.733774

• Orari di apertura
    Martedì 15.00 – 17.00
    Sabato 15.00 – 16.30

Chi siamo

Siamo lo strumento pastorale-operativo della Caritas sul territorio del vicariato di Mandello del Lario. Il nostro scopo è essere antenna dei cambiamenti sociali in atto, delle difficoltà emergenti sul territorio che generano povertà, rispondendo al bisogno delle persone senza cadere nell’assistenzialismo.
Promuovere la “rete” contribuendo a far crescere nella comunità l’attenzione al “bene del fratello”, la condivisione dei suoi problemi, la corresponsabilità e la collaborazione fra i servizi e le risorse del territorio.

Il 13 febbraio 2021 il Centro di Ascolto Caritas nel vicariato di Mandello del Lario ha raggiunto il traguardo dei 25 anni di presenza sul territorio. Il Centro è, infatti, nato il 13 febbraio 1996 per volere di don Gian Luigi Gatti (Gianni) che ritenne importante che la comunità cristiana, attraverso l’opera di alcuni fedeli, rendesse quotidianamente visibile la propria attenzione e sollecitudine per i poveri e che la misericordia diventasse patrimonio comune.

I nostri obiettivi

Accoglienza – ascolto – dialogo – condivisione
Orientamento – presa in carico – accompagnamento
Educazione
Accettazione della persona, perché portatrice di valori
Fiducia e collaborazione reciproca
Sostegno concreto perché ciascuno acquisti fiducia in un’ottica di crescita umana e professionale
Promozione della persona perché ritorni ad essere “protagonista” nella sua vita
Rispetto per l’autodeterminazione di ciascuno

A chi è diretto il nostro impegno

A tutte le persone, italiane e straniere, sole o con famiglia, di qualsiasi cultura e religione, che si trovano in situazioni di difficoltà fisica, materiale, morale e spirituale.

Relazione sociale 2020
Relazione sociale 2019