18 dicembre 2024 – È in distribuzione in questi giorni su tutto il territorio diocesano Storie di Caritas di dicembre, il terzo numero della nuova rivista cartacea quadrimestrale della Caritas diocesana di Como, edita dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus con il supporto della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.
“Storie di Caritas”, nasce con l’obiettivo di unire e raccontare le molteplici voci ed esperienze di carità della nostra diocesi e si affianca agli altri collaudati strumenti comunicativi digitali: il sito www.caritascomo.it, la newsletter mensile, il canale Youtube, Facebook e Whatsapp.
Il terzo numero della rivista è composto di 20 pagine e, nella parte centrale, è pubblicata l’intervista/testimonianza di suor Maria Bianchetti, “anima” della mensa di solidarietà di Casa Nazareth.
Suor Maria è giunta a Como nel 2000 dal lontano Brasile e ha coronato il suo sogno che aveva sin da bambina: cucinare ogni giorno per le persone in difficoltà (sotto è possibile leggere l’intervista integrale scaricando l’intera rivista) .
Oltre a questa significativa testimonianza ricordiamo, tra gli altri, alcuni argomenti di rilievo: l’editoriale del direttore della Caritas diocesana, Rossano Breda, incentrato sul tema del Giubileo che si celebrerà nel 2025; i progetti di aiuto economico promossi nel periodo di Avvento dalla Diocesi e sostenuti dalla Caritas diocesana a favore del Sud Sudan, la Terra Santa e il Libano e le persone migranti sulla Roitta Balcanica; l’esperienza di alcuni giovani volontari al dormitorio comunale di via Napoleona a Como e il progetto “Youngcaritas” dedicato alle persone dai 16 ai 30 anni e comprendente anche il Servizio Civile Universale; notizie sui vari progetti messi in campo dalla Caritas e le ultime attività dei servizi sul territorio; infine, la riflessione sul periodo natalizio di suor Luisa Alborghetti, religiosa delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento, presente da poche settimane nella comunità di Casa Nazareth a Como.
Ricordiamo che “Storie di Caritas” è parte di un progetto “Aiutaci ad Aiutare”, sostenuto dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, che prevede una serie di azioni volte a rafforzare il collegamento tra la Caritas diocesana, la sua Fondazione, e tutti gli amici, i sostenitori, i volontari, e i donatori.
Raccontare le molteplici voci ed esperienze di carità della nostra Diocesi aiuta a rinsaldare il legame con chi sostiene e anima le attività della Caritas e della sua Fondazione.
Una bella novità con il numero della rivista di dicembre: è stata finalmente introdotta la spedizione a domicilio.
I costi della stampa e della spedizione sono stati finanziati dal progetto e lo saranno anche per i prossimi 3 numeri del 2025 (la rivista è quadrimestrale).
Leggi e scarica la rivista
Sostieni anche tu la mensa
Condividi questo articolo
Continua a leggere
Articoli correlati
Nel numero di dicembre 2024 della rivista cartacea "Storie di Caritas" della Caritas diocesana di Como è possibile leggere ...
10 gennaio 2025 - Da più di un anno al Dormitorio comunale di via Napoleona svolge attività di volontario ...
16 dicembre 2024 - C’è il tempo delle festività che si illumina soprattutto dei colori e delle luci delle ...