Pubblicato il: 06/11/2024Categorie: NewsTag: , ,

6 novembre 2024 – Grande attesa per il concerto solidale dal titolo “The Christmas show” del coro milanese “Monday Gospel” diretto da Tiziano Cogliati nell’ambito degli eventi per far conoscere e sostenere la mensa di solidarietà di Casa Nazareth.
Il magico evento – che vedrà impegnati 50 cantanti tra coristi e solisti – è fissato per sabato 30 NOVEMBRE, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe, in via G. Bonomelli 4 a Como.
INGRESSO CON OFFERTA LIBERA.

L’appuntamento rientra nel ricco programma di eventi – incontri, spettacoli teatrali, concerti, mercatini solidali e altro ancora – che gli enti promotori di Casa Nazareth organizzano per far conoscere e sostenere la mensa di solidarietà di via Don Luigi Guanella 12, un servizio indispensabile per offrire un pasto caldo alle persone senza dimora e in difficoltà della città di Como. Indispensabile, in costante crescita e con elevati costi di gestione: si pensi che sì è raggiunta la ragguardevole cifra di oltre 75.000 pasti all’anno, serviti caldi a pranzo e a cena, grazie al lavoro quotidiano di 7 operatori e al coinvolgimento di oltre 250 volontari.

ALCUNI NUMERI SULLA MENSA

Nel periodo gennaio-ottobre 2024 gli accessi totali al servizio sono stati ben 65.362, con una media giornaliera di 214 presenze (113 pasti distribuiti a pranzo e 101 a cena). Rispetto allo stesso periodo del 2023, l’incremento è stato del 18%.
Ricordiamo che nel corso dell’intero 2023 sono stati serviti 66.735.
Nel 2023 i costi della mensa sono stati di 267.112 euro.
Questi costi sono stati sostenuti attraverso i fondi dell’8×1000 destinati alla Chiesa Cattolica (120.000 euro) e dalle numerose donazioni e offerte di privati, associazioni e aziende ricevute nel corso dell’anno (123.190 euro).
Il disavanzo di 23.921 euro è stato coperto dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus.
Per questo motivo anche nel 2024 è attiva la campagna “Dona un pasto caldo con soli 4 euro” e gli enti promotori del servizio hanno organizzato fino a dicembre – e in particolare nel periodo natalizio – iniziative, eventi, concerti e spettacoli teatrali sul territorio cittadino proprio per far conoscere e sostenere l’attività annuale della mensa di solidarietà.

IL CORO MONDAY GOSPEL

Il coro Monday Gospel, fondato nel 2007, è composto da sessanta elementi con una grande passione per la musica nata dalla sofferenza e dalla voglia di riscatto delle popolazioni africane ridotte in schiavitù nei secoli scorsi dai coloni degli Stati Uniti d’America.

È con questo spirito infatti che i coristi vivono il canto: sperimentare la musica spiritual e gospel in tutta la sua energia e comunicatività, realizzando così spettacoli accattivanti e coinvolgenti dove anche la platea diventa parte integrante dello show.
Con il tempo ed il continuo lavoro il coro ha raggiunto una notevole capacità professionale nella proposta dei propri concerti, avvalendosi così anche della collaborazione di alcuni solisti professionisti.
Il repertorio è molto vasto e comprende brani della tradizione spiritual e gospel dalla loro nascita fino ai giorni nostri e brani tratti dai repertori rock e pop, anche contemporanei.

IL DIRETTORE TIZIANO COGLIATI

Tiziano Cogliati, direttore dei Monday Gospel fin dalla loro fondazione, può vantare collaborazioni con artisti quali Anna Oxa, Laura Bono (vincitrice di Sanremo giovani 2005), Piero Cassano e Sergio Cossu (Matia Bazar) e il contrabbassista jazz Attilio Zanchi.
Oltre a numerosi concerti nelle maggiori cattedrali e festival italiani, ha tenuto spettacoli anche in Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Irlanda, Austria, Polonia, Ungheria, Germania, Grecia, Brasile e sulle maggiori reti televisive e radiofoniche nazionali  (Rai uno – Domenica in –  Rai due . Quelli che il calcio, Rai3, Rete4, Italia uno – Wind Music Awards (Arena di Verona), Telenova, Radio 105 Network e RTL 102,5).
Tiene regolarmente seminari di musica Gospel ed è stato docente di musica corale nelle più importanti scuole della Lombardia tra cui spiccano: l’AMM International, l’Accademia Vivaldi di Bollate, la scuola di musica Cluster, l’Accademia Scuola Del Musical di Saverio Marconi.

Ecco un video del coro “Monday Gospel” tratto dal sito www.mondaygospel.org

Condividi questo articolo

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Pubblicato il: 12/11/2024Categorie: News

    12 novembre 2024 - Donare intimo da uomo ai senza dimora della città di Como. Dopo il successo degli ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 07/11/2024Categorie: La Caritas si racconta, Storie

    7 novembre 2024 - «25 anni sono stati importanti. Il Centro di Ascolto di Como è diventato un punto ...

    Leggi
  • Pubblicato il: 21/10/2024Categorie: News

    21 ottobre 2024 - Mercoledì 23 ottobre, alle 21, a Como presso il Centro cardinal Ferrari e venerdì 25, ...

    Leggi