Pubblicato il: 15/11/2024Categorie: News

Anche quest’anno durante il tempo di Avvento e Natale la Diocesi di Como invita a sostenere tre progetti di carità promossi dalla Caritas diocesana. Abbiamo così deciso di impegnarci in una serie di progetti di supporto e accoglienza per migranti e rifugiati nelle aree di crisi lungo la Rotta Balcanica, in Egitto, in Terra Santa. Questi interventi, portati avanti in collaborazione con la rete Caritas e altre organizzazioni locali, rispondono alle necessità più urgenti di persone vulnerabili, soprattutto minori non accompagnati, famiglie e rifugiati. Di seguito i dettagli dei singoli progetti e dei budget necessari.

Nei prossimi giorni verranno pubblicati ulteriori dettagli. 

Sulla Rotta Balcanica: accoglienza per minori non accompagnati

Da anni, migranti provenienti da Asia, Medio Oriente, Africa e Russia attraversano la Rotta Balcanica. Caritas, insieme a IPSIA e grazie al sostegno di Caritas Ambrosiana e del Comune di Bihać, ha inaugurato la “Casa della crescita per giovani menti” a Bihać, in Bosnia, un centro che accoglie minori non accompagnati e giovani vulnerabili. La struttura, con una capacità di 32 posti letto, offre un luogo sicuro ai giovani in transito sulla Rotta Balcanica.

  • Budget richiesto: 8.000 Euro per letti e armadietti

In Egitto: supporto ai profughi sudanesi

L’instabilità in Sudan ha causato un massiccio afflusso di rifugiati in Egitto (oltre 700 mila persone). Mons. Claudio Lurati, Vicario Apostolico di Alessandria, originario della nostra diocesi, ci ha chiesto un aiuto per permette alle sue parrocchie di supportare i profughi. In particolare attraverso la Parrocchia del Sacro Cuore di Sakakini, che gestisce scuole per i bambini sudanesi impossibilitati a frequentare le scuole pubbliche, sosterremo la formazione dei minori rifugiati. L’obiettivo è garantire un’educazione e servizi essenziali a bambini e giovani, offrendo loro un’opportunità per un futuro migliore.

  • Budget richiesto: 8.000 Euro per supporto allo studio e ai bisogni primari

Vai alla pagina dedicata al progetto

In Terra Santa e Libano: assistenza alle vittime della guerra

A seguito dei tragici eventi che stanno sconvolgendo la Terra Santa e il Libano, vogliamo sostenere insieme a Caritas Italiana i colleghi di Caritas Gerusalemme e Caritas Libano per portare assistenza a quanti vivono in condizioni di estrema vulnerabilità a causa della guerra. Gli interventi comprendono aiuti umanitari di prima necessità per le famiglie sfollate e sostegno psicologico alle vittime della violenza.

  • Budget richiesto: 10.000 Euro per assistenza alle vittime della guerra
Vai alla pagina dedicata al progetto

Come Donare

Sostieni questi progetti con una donazione a:

Caritas diocesana di Como
Banca Popolare Etica – Filiale di Varese
IBAN: IT 71 Q 05018 10800 0000 1721 1707
Causale: Avvento di fraternità 2024 (specificare il progetto: ROTTA BALCANICA, EGITTO o TERRA SANTA E LIBANO)

Nota: Le offerte non sono né deducibili né detraibili fiscalmente.

Scarica e diffondi la locandina

Condividi questo articolo

Continua a leggere

Articoli correlati